A Piccoli Passi

A Piccoli Passi

A Piccoli Passi con PiediXTerra – L’economia circolare comincia dal basso.

Bra, anno 2021/22. Progetto promosso dall’associazione in collaborazione con Comune, Scuole, Cooperative sociali e altre associazioni e finanziato dalla Regione Piemonte per il Sostegno a Progetti di rilevanza locale promossi da soggetti del terzo settore ( DD n. 459 del 31/03/2021).

Il progetto è partito a maggio 2021 e si concluderà a maggio 2022.

Prevede la realizzazione di attività che intendono promuovere e sviluppare un’educazione consapevole, mirata alla cura di sè e dell’ambiente per un sano e corretto uso delle risorse della Terra, per porre un argine alle disfunzioni provocate da un’economia consumistica e ridurre impatto ambientale, inquinamento, effetto serra e cambiamenti climatici. Vuole inoltre favorire la crescita dei minori e giovani sui temi ambientali attraverso attività di laboratorio, aggregazione, confronto fra loro e con le generazioni precedenti.

Il progetto prevede:

Attività con le scuole per un’Educazione Sostenibile

Campo Natura presso la Cascina di Giovanni 

Laboratori di riciclo per accrescere la Cultura del riuso

Le attività con le scuole per un’Educazione sostenibile

Prevedono 2 incontri in classe

1° Incontro:

attività di conoscenza reciproca: perché è importante prendersi cura dell’ambiente, esempi di piccoli passi che ciascuno può fare….

  • Introduzione dell’argomento con i canti “Grazie o terra” e “Sing for climate”. 
  • Finalità dell’OdV PiedixTerra. 
  • Partendo da testi elaborati negli anni passati nella Scuola dell’infanzia “Amo la terra” e ”Che mondo sarà” riflessioni e confronto su: stili di vita, effetto serra e cambiamenti climatici, situazione attuale e futuro, rimedi e responsabilità individuali e collettive.
  • Buone pratiche quotidiane per grandi e piccoli. Ricerca di strategie per coinvolgere le famiglie

2° Incontro:

scelta fra:

 Attività sull’educazione alimentare e l’importanza di nutrirsi in modo sano ed equilibrato per la salute nostra e del pianeta. –

  • Comparazione tra merende fresche (frutta) e merende confezionate. 
  • Impatto ambientale delle nostre scelte alimentari sulla salute e sul pianeta. 
  • Provenienza dei prodotti e degli ingredienti, effetti sul corpo, smaltimento dei “residui”(es. bucce o plastica..)

Attività concrete di riciclo ( es: da una rivista ad un attrezzo da circo).

In aggiunta su prenotazione delle classi: attività didattica presso La Cascina di Giovanni in frazione Riva di Bra:
il ciclo della vita – sostenibilità – stagionalità.

La scuola potrà scegliere tra queste due giornate o partecipare ad entrambe:

Giornata Autunno

Sul campo si raccoglie, si sfoglia, si sgrana, si macina il granoturco. Si cucina e si assaggia la polenta. Si torna in campo e si semina il grano.

Giornata Primavera

In campo si osserva la crescita del grano seminato in autunno. Si osservano spighe e chicchi, si macina e si usa la farina per fare pane o pizza. Si torna in campo e si semina il granoturco.

Campo Natura presso La Cascina di Giovanni

Si è realizzata a partire dal 28 giugno al 10 settembre 2021, con pausa di 2 settimane ad agosto.
E’ rivolto a bambini da 3/4 a 11 anni. Strutturato in moduli settimanali diurni, è stato organizzato in collaborazione con la Cooperativa Agricola Sociale “Lapepita”. Si è avvalso di una proficua collaborazione con gli Istituti Superiori ospitando gli allievi per gli stage estivi di alternanza Scuola/lavoro in veste di animatori.
La partecipazione si aggira intorno ai 30/40 bambini che suddivisi in 4 gruppi, a turno si dedicano principalmente alla: Cura dell’orto, Cura del pasto, Cura degli animali e Cura dell’ambiente. 

Nel Campo Natura

Scopo prioritario è promuovere una concreta educazione ambientale e alimentare mediante l’avvio di pratiche di vita sostenibili e riflessioni sul tema. Si favorisce la mobilità sostenibile con “gite” verso mete locali, utilizzando mezzi di trasporto ecologici.  

Laboratori di riciclo per accrescere la cultura del riuso

Questa parte del Progetto che si realizzerà verso la primavera del  2022 è intesa ad organizzare presso gli Istituti Superiori che hanno aderito, incontri di conoscenza e promozione delle attività di recupero e riuso gestite da Piedi X Terra: Negozio “La Gruccia, Centro Valoriuso e Mercatini dell’Usato  con lo scopo di implementare l’utilizzo di queste risorse ed organizzare eventi che coinvolgano i giovani. 
Accanto al locale de La Gruccia si intende organizzare un laboratorio di riparazione – con il supporto di adulti/anziani collaboratori – per il riciclo /riuso degli oggetti  conferiti.

In collaborazione con:

Direzione Sanità e Welfare
Settore Politiche per i bambini, le famiglie, minori e
giovani, sostegno alle situazioni di fragilità sociale.