Domeniche in cascina

Quasi subito, tra i soci, è nato il desiderio di trascorrere del tempo insieme e dato che la cascina ha avuto, ha e avrà ancora per chissà quanto tempo bisogno di essere “sistemata”, sono nate le “Domeniche in cascina”.
Sono giornate in cui soci e simpatizzanti sono invitati a partecipare, dove si lavora e si mangia in compagnia, unendo così l’utile al dilettevole. In queste giornate si sono eseguiti lavori importanti come: la stalla, realizzata con capriate in legno, il recinto per gli animali, il pollaio, lo stagno. Una giornata sempre molto frequentata e divertente è quella della vendemmia. In questi momenti i soci mettono a disposizione dell’associazione un po’ del loro tempo e delle proprie capacità, nascono così bei momenti di condivisione e scambio tra persone e generazioni; si riscoprono vecchie attività e mestieri quasi dimenticati come sfogliare il mais, fare la “punta”, tosare le pecore.
In queste giornate si realizza quello che è un po’ diventato il motto della nostra associazione ossia che “Il vero tesoro è il frutto del nostro lavoro”.
A noi stessi e ai nostri figli in particolare vorremmo passare il messaggio che il lavoro non è solo obbligo e fatica, ma anche piacere, divertimento e realizzazione di se stessi e soprattutto un momento in cui si possono esprimere capacità e pensieri.