La Gruccia

"La Gruccia": Punto di raccolta e vendita di abiti e accessori usati

L’avventura del Punto vendita dell’usato è iniziata nel 2008, in seguito alla richiesta di collaborazione della Cooperativa “Insieme” di Alba che aveva la gestione dei cassonetti gialli per la raccolta degli abiti usati nel comprensorio Alba/Bra. Valutata l’attività in coerenza con le finalità dello Statuto di PiedixTerra, grazie all’impegno dei volontari, alla collaborazione con l’associazione Mosaico e al contributo della Consulta del Volontariato del Comune di Bra si è allestito il punto vendita nei locali di Vicolo Sergente Testa 2, inaugurandolo il 19 aprile 2008.

L’associazione si è impegnata a tenere aperto il punto vendita con 2 volontari su ogni turno. Attualmente gli orari di apertura sono: il pomeriggio dal martedì al venerdì (15.30 – 19.00) e due mattine (9.30 – 12.00) il mercoledì e il venerdì, giorni di mercato a Bra.

Nel 2011, interrottasi la collaborazione con la cooperativa Insieme di Alba, che ha determinato la chiusura del punto vendita, si è riavviata l’attività in collaborazione con la cooperativa sociale “Il Ramo” di Fossano, grazie ad un contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Bra. La coop. “Il Ramo” che gestiva nel proprio Comune una lavanderia industriale, ha accettato di mettersi in gioco nel nuovo settore dell’abbigliamento usato mettendo a disposizione ampi spazi e personale abile e diversamente abile per le operazioni di smistamento e selezione del materiale conferito, etichettatura e sterilizzazione mediante trattamento a ozono. Il buon esito dell’esperienza ha indotto la cooperativa Il Ramo ad aprire un punto vendita dell’usato anche a Fossano, la “Bottega 23”.  Dopo il trattamento i capi, pronti per iniziare una seconda vita, vengono immagazzinati in attesa di essere esposti nei due punti vendita. 

Nel 2016 si è stipulata una Convenzione con la Caritas di Bra, per la raccolta degli abiti e per la distribuzione alle persone in difficoltà mediante buoni da 10,00 €. Il punto vendita contribuisce così al non spreco e a soddisfare degnamente le esigenze di acquisto di molte famiglie in difficoltà.

  • Garantire nuova vita ad un prodotto che altrimenti andrebbe ad incrementare la grande massa dei rifiuti e l’enorme spreco di risorse della nostra società

  • Offrire la possibilità alle persone appartenenti alle fasce economicamente deboli, di accedere all’acquisto a prezzi modici di beni di prima necessità, selezionati e controllati.

  •  Favorire lo scambio culturale ed esperienziale tra persone di differente estrazione, cultura e nazionalità,creando al suo interno un ambiente accogliente e sereno

  • Favorire, mediante la partecipazione alla gestione del punto vendita la cultura del volontariato, come sano uso del proprio tempo libero a favore del benessere della collettività. Particolare strumento per i giovani provenienti dagli istituti scolastici di Bra in qualità di stagisti, e per pensionati che desiderano condividere tempo, competenze e disponibilità.

Indirizzo

Vicolo Sergente Testa, 2A – 12042 Bra (CN)

Orari

LUNEDÌ: CHIUSO
MARTEDÌ: 15:30/19
MERCOLEDÌ: 9:30/12-15:30/19
GIOVEDÌ: 15:30/19
VENERDÌ: 9:30/12-15:30/19
SABATO: CHIUSO
DOMENICA: CHIUSO