Parco didattico

Il percorso

Il suolo nutre le piante, le piante nutrono gli animali, gli animali concimano la terra, il concime nutre il suolo, il suolo nutre le piante. L'uomo, con il suo intervento, rischia costantemente di interrompere questa catena.

Il progetto Ciclo&Riciclo

Intento del progetto è riscoprire e dimostrare che il Ciclo della vita non contempla in nessuna fase la voce “scarto” e che ogni passaggio è “incredibilmente” semplice, naturale ed armonico. In più di quattro anni di intenso lavoro abbiamo realizzato un percorso didattico dove si può toccare con mano, nel modo più concreto possibile, il ciclo della vita con le connessioni tra mondo vegetale e mondo animale ed il ciclo dell’energia con i suoi elementi fondamentali: terra, acqua, sole, aria. Tutto ciò per sviluppare la consapevolezza dell’influenza dei nostri comportamenti sulla realtà che ci circonda ed accrescere la cultura della responsabilità di ciascuno, a seconda delle proprie competenze e potenzialità.

Nel parco hanno trovato posto:

Al progetto realizzato dalla nostra associazione e finanziato dal Centro Servizi per il volontariato “Società solidale” hanno attivamente collaborato: L’Ass. Gruppo Volontari San Giovanni di Bra, Il Museo Civico “Craveri” della Città di Bra, il Consorzio socio assistenziale e la Condotta Slow Food di Bra.

Il Parco Didattico è aperto da Maggio a Settembre 

Modalità di utilizzo dell'area

Visite

Il Parco è uno spazio fruibile liberamente da scuole gruppi e famiglie, è sufficiente comunicare la propria intenzione di visita almeno 10 gg prima lasciando il recapito del referente-responsabile ed attendere conferma via mail. E’ gradito un contributo economico per la gestione e qualificazione dell’area.

Laboratori

Per svolgere attività di gruppo nel laboratorio del riciclo, nell’orto, con gli animali, nella trasformazione dei prodotti agricoli inviare comunicazione almeno un mese prima specificando caratteristiche del gruppo ed ambito in cui si intende svolgere l’esperienza, oltre al recapito del referente responsabile. Le modalità ed il contributo vanno concordati con il responsabile dell’Associazione.

Pic-nic

L’area ristoro è concessa in uso su preavviso di almeno 10 gg e dopo versamento di cauzione, nei giorni festivi e prefestivi hanno precedenza i membri dell’Associazione.