Parco didattico

Visite scolastiche in cascina
Nei tre anni scolastici trascorsi dall’apertura della Cascina di Giovanni, sono state una trentina le classi di scuola materna, elementare e media che hanno usufruito del luogo come meta dei loro viaggi d’istruzione.
Nell’intento di far vivere ai bambini l’esperienza pratica della vita in campagna con particolare riferimento al percorso del cibo, affinché le nuove generazioni prendano consapevolezza della storia, del tempo, dell’energia e della fatica che stanno dietro a qualsiasi alimento venga portato in tavola, abbiamo proposto loro una serie di percorsi: dall’alveare al miele, dal mais alla polenta e ai biscotti, dal grano alla pizza, dall’orto all’insalata, ecc.
Nelle varie giornate sono state particolarmente apprezzati i giochi nel prato e con il fieno, la scoperta delle uova nel nido, le camminate nel rio, la possibilità di osservazione e di contatto con gli animali in “libertà”: galline, anatre, conigli, capre, pecore, ecc.
L’entusiasmo dei bambini nel vivere queste semplici “esperienze/novità” ci conferma che l’ambiente di vita è altamente determinante rispetto ai loro bisogni e alla soddisfazione degli stessi. Il loro bisogno di muoversi, di esplorare e di giocare trova ancora oggi nell’ambiente di campagna le risposte più adeguate, sane e naturali.